Eryngium alpinum

z-ERYN-4510-A_h.jpg

Buonasera!

Come promesso, volevo condividere con voi il piacere di approfondire un argomento al giorno d’oggi molto trascurato: il mondo della botanica. No, non intendo avere un approccio scientifico. Voglio solo fare come un viandante che percorre antichi sentieri di montagna e si imbatte come per caso in meraviglie di cui ignorava l’esistenza.

E se anche voi foste dei viandanti che viaggiano attraverso le Alpi, sicuramente vi imbattereste in questa creatura quasi magica: è l’Eryngium alpinum. Viene chiamata anche la Regina delle Alpi, poiché è divenuta per la sua bellezza un vero e proprio simbolo di quest’area climatica. Cresce in terreni liberi, dove non vi sono altri arbusti. Anche se può sembrarlo, non è un fiore unico, ma quest’effetto è dato dalle tante “brattee” di colore blu e violetto. Le brattee sono quegli elementi dall’aspetto spinoso e flessibile che si vedono nell’immagine. Questi fiori sbocciano da metà estate all’inizio dell’autunno, e se li ponete sotto la luce del sole, la loro tonalità blu diverrà ancora più intensa.
A me, personalmente, piace tantissimo il suo colore ed il suo aspetto, mi ricorda quello di una delle tante stelle che si possono vedere con chiarezza quando ci si reca in montagna.
Purtroppo questa è una specie in pericolo, poiché molti esemplari vengono raccolti per il commercio delle loro inflorescenze. Per fortuna però vi sono diversi esemplari coltivati in giardino.
Che effetto vi fa ammirare i suoi colori? Immaginate di vagare tra le alte vette delle Alpi e di trovarvi dinanzi a essa, lontani dalla frenesia della città, in compagnia soltanto del vento che soffia impetuoso. Questa, secondo me, è la definizione di “Sublime”.

Antonio

© Antonio Gaeta & Giulia Di Fresco 2018
Fonte immagine: Google

5 comments

  1. elettasenso · febbraio 2, 2018

    Veramente bello questo fiore, bella anche l’immagine fotografica. Anch’io amo conoscere le piante erbe e fiori della montagna anche perché ci vivo diversi mesi all’anno.
    Buona giornata
    Eletta

    Piace a 1 persona

  2. Paola · febbraio 3, 2018

    Hai reso benissimo la bellezza di questo fiore dal colore incantevole. Non credo di conoscerlo, purtroppo

    Piace a 1 persona

Lascia un commento